Storia

history_title

Nato nel 1976, il Team Rossetti ha origine nell’officina dei F.lli Rossetti, che già vantava una consolidata esperienza nella preparazione di vetture da corsa di ogni specialità.history_claudio

Il Team partecipa al campionato italiano VST vincendo nel 2005 e nel 2006, il titolo nei tubolari Senior con Luciano Casarin e riportando numerosi piazzamenti significativi con altri suoi piloti.

Nel 2007 organizza un Campionato di Rally su terra e di Formula Challenge su asfalto (in linea e circuito), giunto ormai alla decima edizione, sotto l’egida dell’AICS di Padova.
Dal 2012 le manifestazioni sono state organizzate sotto l’affiliazione dello CSEN, da metà 2016 dell’affiliazione con la UISP.
Dal 2019 il Team Rossetti si avvale dell’affiliazione con MSP Sport Italia.
history_carsLa serie è composta da 10 manifestazioni alle quali possono partecipare ogni tipo di vetture preparate e prototipi dotati di sistema di sicurezza obbligatori.

Il Team è presente in altri Campionati importanti, come quello Europeo Autocross, dove nella classi vetture e prototipi ottiene ottimi risultati.

In pista partecipa con una propria squadra, composta da tre Formula Junior, nel Campionato italiano in cui nel 2005, con il suo pilota di punta, il bresciano Enrico Garbelli, vede sfumare il titolo assoluto per un tamponamento che lo ha mandato fuori posta all’ultima gara, dopo una stagione al vertice.

Dispone, inoltre, di una vettura Formula per test e scuola di pilotaggio che consenta la partecipazione anche a giovani di 16 anni.

In un’ottica di promozione di giovani promesse il Team ha lanciato, nel 2006, Carlet proveniente dal Kart ed approdato quest’anno in formula 1600 a Monza con lusinghieri risultati.

Il Team Rossetti offre diverse opportunità a quanti vogliano avvicinarsi alle corse, in un’ottica a 360°, con l’organizzazione di corsi di pilotaggio, noleggio vetture e assistenza durante le singole gare, gestione di programmi sportivi di campionato, cura dell’immagine e sponsorizzazioni.

Tutto ciò con il supporto della struttura operativa dell’officina che è in grado di allestire e preparare vetture da corsa per ogni specialità, sempre aggiornate tecnicamente e in base agli ultimi regolamenti.

Il Team è presente anche all’estero con piloti/clienti in Spagna, dove vanta la vittoria di 10 campionati di Autocross.